Vera Gheno

Vera Gheno (Gyöngyös, 1975) è sociolinguista, saggista e traduttrice dall’ungherese. Dal 2021, dopo aver collaborato con l’Accademia della Crusca e con la casa editrice Zanichelli, insegna all’Università degli studi di Firenze. Specializzata in comunicazione digitale, si occupa di linguaggi giovanili e linguaggi inclusivi; è autrice di pamphlet e saggi divulgativi, tra cui Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (Effequ, 2019). Nel 2023 ha curato l’antologia di scritture femminili Parole d’altro genere (Rizzoli). La sua ultima opera è Grammamanti (Einaudi, 2024), sull’uso non violento della lingua.

 

 

 

Dettagli autore
  • Professione
    Linguista
Dettagli autore
  • Professione
    Linguista
Eventi dell’autore
06/10/2024
17:30
Essere grammarnazi significa difendere la lingua chiudendosi dentro a una fortezza di certezze monolitiche; chi decide di abbracciare la filosofia grammamante, invece, non ha paura di abbandonare il linguapiattismo, ossia la convinzione che le parole che usiamo siano sacre, immobili e immutabili.
06/10/2024
10:00
Un laboratorio che stimola una riflessione sui limiti e sulle possibilità offerte dal linguaggio: opportunità per definirsi, conoscersi, espandere i confini della propria e altrui identità, facendo sparire pregiudizi, giudizi e atteggiamenti escludenti.