Luca Siano

Luca Siano è grafico, motion designer ed esperto di cartellonistica cinematografica. Ha lavorato come art director e designer a diversi progetti per aziende del campo della moda, come Diesel o Dolce&Gabbana, del cinema e televisione, come Sky o Universal, e dei motori, come Honda e Pirelli. È direttore dell’Archivio Sandro Simeoni e curatore di mostre e installazioni sul cartellonismo cinematografico. Insegna presso la Scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini e tiene conferenze e laboratori sull’arte cartellonistica.
Nel 2023 ha organizzato a Venezia, durante il Festival del Cinema e in collaborazione con Le Giornate degli Autori, la mostra temporanea e la masterclass Manifesti da salvare. Un’esposizione di manifesti originali, alcuni mai esposti prima in pubblico, nata con l’intento di creare un momento di riflessione su “l’arte del manifesto”, e l’obiettivo di legittimare artisticamente sia le affissioni cinematografiche che i loro autori.
Nel 2024 nasce l’Archivio Anselmo Ballester, dedicato al più importante pittore cartellonista italiano, di cui Siano è ideatore e curatore.

 

Dettagli autore
Dettagli autore
Eventi dell’autore
05/10/2024
11:00
La produzione artistica di Sandro Simeoni - autore, tra le sue migliaia di opere, dei corredi pubblicitari di "Per un pugno di dollari", "La dolce vita", "Accattone", "Profondo rosso" - verrà analizzata ripercorrendo iconograficamente decenni di cinema, con aneddoti e curiosità.