Serena Daolo, Soprano.
Nata a Carpi, Serena Daolio si è diplomata col massimo dei voti al Conservatorio “A. Boito” di Parma. Nel gennaio 2005 ha vinto il primo premio assoluto della 42° edizione del concorso “Francisco Vinas” di Barcellona, oltre a cinque premi speciali fra i quali il premio del pubblico. Tra i primi impegni che
contraddistinguono il suo percorso artistico ricordiamo il debutto avvenuto nel 2002 presso il Teatro alla Scala di Milano ne “Ifigenie en Aulide” (Diane) di C.W.Gluck diretta dal M° Riccardo Muti in occasione dell’apertura della stagione lirica. Nel corso della sua carriera ha preso parte ad importanti produzioni interpretando i ruoli da protagonista nelle principali opere di Giuseppe Verdi, tra le quali “Il trovatore”, “Otello”, “La traviata”, “Luisa Miller” e il “Requiem”. Si è esibita in famose opere pucciniane, come ad esempio “La bohème”, “Madama Butterfly”, “Suor Angelica”, “Gianni Schicchi”, “Turandot”, “La rondine”. Ha cantato in numerosi teatri italiani ed esteri, tra i quali il Teatro Real di Madrid, il Teatro San Carlo di Napoli, il Liceu di Barcellona, la Israel Philharmonic Orchestra di Tel Aviv, il Teatro Politeama di Palermo, il Teatro di Lubecca in Germania, la Suntory Hall di Tokyo in Giappone. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra, fra i quali Zubin Mehta, Riccardo Muti, Nello Santi, Gianluigi Gelmetti, Jesus Lopez Cobos, Daniele Callegari. Si è esibita in produzioni prestigiose firmate da registi quali Pier Luigi Pizzi, Giancarlo del Monaco, Yannis Kokkos, Stefano Vizioli, Francesca Zambello, Pierre Audi.
Erica Cortese, mezzosoprano.
Il giovane mezzosoprano carpigiano Erica Cortese studia canto lirico con il mezzosoprano Adriana Cicogna al Conservatorio “A. Boito” di Parma. Nel 2018 frequenta l’Accademia del Belcanto “R. Celletti” di Martina Franca. Attualmente, si perfeziona con il soprano Raina Kabaivanska e con il mezzosoprano Viorica Cortez. Nel 2023 vince il secondo premio nel Concorso Internazionale di Canto Lirico di Béziers in Francia e nel Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta di Saronno. Successivamente ricopre il ruolo di Flora ne “La traviata” di G. Verdi al Concorso Internazionale di Canto Lirico Fausto Ricci di Viterbo. Debutta il ruolo di Hänsel in “Hänsel und Gretel” di E. Humperdinck al Teatro Regio di Parma, il ruolo protagonista di Leonora ne “Il trionfo dell’onore” di A. Scarlatti, i ruoli di Maddalena in “Rigoletto” e di Fenena in “Nabucco” di G. Verdi presso il Teatro Regio di Parma, il ruolo di Bersi in “Andrea Chénier” di U. Giordano al Teatro Magnani di Fidenza, il ruolo di Marianne ne “La chatte métamorphosée en femme” di J. Offenbach e il ruolo della Badessa in “Suor Angelica” di G. Puccini. Si esibisce come mezzosoprano solista in numerosi concerti in Italia (Teatro Regio di Parma, Teatro Ebe Stignani di Imola, Teatro Alighieri di Ravenna) ed all’estero (Opéra de Nice, Sofia National Opera and Ballet, Théâtre de Béziers, Opéra de Marseille). Durante queste produzioni, lavora con direttori quali Daniele Callegari, Michele Spotti, Beatrice Venezi, Stefano Rabaglia e con registi quali Rosetta Cucchi e Cristina Mazzavillani Muti.
Dragan Babic, Pianista.
Dragan Babic è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale G.B. Rossini di Bologna sotto la guida del M° Mauro Landi. Dopo la partecipazione a diversi Masters in Pianoforte con il M° P. Rattalino collabora con il M° L. Berman e il M° O. Yablonskaya e ai Corsi di Specializzazione del repertorio Lirico con il M° L. Magiera e il M° R. Negri.
La passione del pianoforte ha primeggiato su tutte le discipline musicali tanto da avviarlo a una carriera da concertista per Musica da Camera e Musica Operistica.
Si è esibito con grande successo in Giappone a Kioto, in Korea del Sud a Seul, in Brasile a Sao Paolo e in Belgio a Liegi. La particolare sensibilità che lo contraddistingue nell’interpretazione dell’accompagnamento dei concerti operistici lo vede protagonista quale accompagnatore di molte Masters di Canto ed è richiestissimo per accompagnare anche i corsi di Alto Perfezionamento di cantanti-docenti.
Elena Barbieri, Sara Gozzi e Simone Olivieri, Voci Recitanti.
Gli attori Elena Barbieri, Sara Gozzi e Simone Olivieri, dopo aver frequentato scuole e corsi di recitazione, fanno parte da anni della Compagnia del Teatro di Corte in Carpi, diretta da Paolo Dall’Olio, pur collaborando con altre Compagnie in ambito locale e regionale. Alternano serate di sola lettura o musica&lettura a rappresentazioni teatrali di testi classici e contemporanei tra i quali si ricordano: “La mandragola” e “Clizia” di N. Machiavelli, “Macbeth” di W. Shakespeare, “Boubouroche” di G. Courteline, “L’importanza di essere Vincente” di O. Wilde, “Lumie di Sicilia” di L. Pirandello, “La parte di Amleto” di E. De Filippo, “Il salone dell’automobile “di E. Ionesco, “La poltrona” di N. Ginzburg.
Nel 2023 hanno preso parte presso il Teatro Comunale di Carpi ad un interessante progetto artistico con finalità didascaliche denominato “Dramma e Melodramma”, introducendo con la recitazione il testo di “Rigoletto” seguito poi dal melodramma di G. Verdi.