Lo specchio non è solo un oggetto fisico: è anche un luogo metafisico, uno spazio di riflessione in tutte le accezioni del termine.
La vita in attesa
mostra monografica, opere ad acquerello di Lucia Scuderi
13 settembre - 12 ottobre 2024
I modelli 3D realizzati con l’Università degli Studi di Padova dal 2012, ci restituiscono una rappresentazione di Carpi dal Medioevo al 21° secolo.
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Un percorso espositivo che ripercorre la vita del grande Maestro Alberto Manzi della storica trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi, nell’anno del suo centenario.
Il regno animale, i mezzi di trasporto, gli strumenti musicali, l’arte e le correnti architettoniche, persino le nuvole nel cielo… qualsiasi cosa può essere classificata in gruppi! Un percorso espositivo che propone immagini tratte da "Unico nel suo genere" di Neil Paker, pluripremiato illustratore e autore inglese che inaugurerà la mostra sabato 5 ottobre alle ore 16.00
Sabato 5 e domenica 6 ottobre. Un’antica fiaba persiana racconta di una ragazza che non aveva mai visto la propria immagine allo specchio e, pertanto, non sapeva quale fosse il proprio aspetto. È una storia che ci interroga ponendoci le domande chiave sulla nostra identità. Illustrazione di Daniela Tieni tratta da C'era una volta in Persia, Topipittori, 2019
Nel cortile di Palazzo dei Pio per un giorno, un solo giorno, troverai la giostra di Ariel, un’isola fiabesca ed ecologica che si aziona a spinta grazie alle braccia degli adulti.
Dalla stregoneria alle battaglie per i diritti, per secoli la psiche delle donne è stata terreno di conflitto, tanto nella sfera privata quanto in quella pubblica.
Lorenzo Bonechi. Il codice del Sacro
a cura di Antonio Natali e Giovanni Bonechi
mostra, fino al 6 gennaio 2025
Soliera, Castello Campori
sabato e domenica, ore 9.30-13.00 e 15.00-19.00