[Evento 13]
venerdì 4 ottobre, ore 22.00
Carpi, Circolo culturale Mattatoyo
Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti.
Poetry slam!
con Martina Lauretta, Maria Oppo e Gabriele Ratano
Evento in collaborazione con UniPoSka
Il poetry slam è una sfida tra poeti che danno voce e corpo ai propri testi portandoli sul palco. Le regole sono semplici: tre minuti a disposizione; si può usare solo il corpo e la voce; i testi devono essere stati scritti da chi li recita.
Oltre ai tre poeti Lauretta, Oppo e Ratano – tutti finalisti alle nazionali –, partecipano altri tre poeti selezionati grazie a una open call terminata il 26 agosto e a una successiva selezione. È infine il pubblico a decretare il vincitore della serata.
I tre finalisti:
Fausto Bruno Campana nasce in Calabria nel 1975. Dopo avere frequentato il liceo classico, si iscrive a Chimica farmaceutica. Ha frequentato diversi corsi presso la Scuola Holden. Il mandriano è il suo primo romanzo (Bookabook), mentre La linea verde è la sua prima raccolta di racconti (Pluriversum).
Francesca Fiori (Termoli, 1991) è laureata in Filologia moderna, linguistica e tradizioni letterarie. È autrice della raccolta poetica Le Nutrici, edita per All Around Edizioni nel 2023. È stata campionessa e rappresentante per la zona Abruzzo-Molise alle finali nazionali Lips di Rimini 2023, finalista del premio Bologna in Lettere per la sezione poesia orale Nina Maroccolo 2024. È autrice dello spettacolo di poesia performativa Da oggetto a soggetto: fenomenologia di me stessa, con il quale ha partecipato al Termoli Jazz Festival 2024.
Francesca Tisano (Siracusa, 1993) è cresciuta a Volterra dove ha incontrato il teatro grazie alla Compagnia della Fortezza diretta da Armando Punzo, con cui ha lavorato come attrice e collaboratrice drammaturgica. Vive a Bologna, dove ha conseguito il diploma di attrice e la laura in Italianistica.
Special guest fuori gara:
Andrea Mitri è scrittore, improvvisatore ed attore diplomato al Lab 9 di Firenze. Ha pubblicato il romanzo Papà fa buseti col trapano e tre libri di racconti, uno dei quali, Poco sesso, niente droga e qualche gol, è dedicato alla sua esperienza di calciatore professionista negli anni Ottanta. Si è avvicinato al poetry slam nel 2022 e per due volte è stato finalista al campionato nazionale. A febbraio è uscito Pannolovers, raccolta dei pezzi che esegue durante i poetry slam.