Finale concorso 8×8

[Evento 50]
domenica 6 ottobre, ore 20.30
Carpi, Auditorium Loria
Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti

Finale del concorso 8×8

In giuria: Alessandro Beretta, Lavinia Bleve, Carolina Coriani, Giulio Mozzi

Gli editor: Naima Bolis, Raffaella Lops, Alessandro Lusitani, Rachele Palmieri, Flavia Vadrucci

In collaborazione con Oblique Studio

Giunto alla quattordicesima edizione il concorso per racconti brevi 8×8 in tanti anni ha accompagnato all’esordio parecchi talenti della letteratura italiana come Luciano Funetta, Paolo Piccirillo, Monica Acito, Beatrice Salvioni, Valentina Maini, Orso Tosco, Jana Karšaiová, Domitilla Pirro, Giulia Sara Miori e molti altri. La formula prevede che i racconti selezionati vengano lavorati con degli editor professionisti e poi letti in finale dall’autore o dall’autrice di fronte a una giuria di esperti votante con motivazione e a un pubblico anch’esso votante. Sono 968 i racconti ricevuti, per arrivare ai 5 finalisti ci sono voluti due turni di selezioni che hanno coinvolto editor, librai, bibliotecari, lettori. Quale posto più appropriato della Festa del Racconto per la finale?

Leggi QUI i 10 racconti semifinalisti.

 

I 5 finalisti:

Fiodor Biltchinski, nato nel ’79 a Milano, di Fiodor la maestra diceva che aveva del potenziale ma non si impegnava, faceva solo il minimo indispensabile, era un furbetto. Sua nonna, che non parlava bene l’italiano, piangeva. Fiodor ha esplorato diversi ambiti: videogiochi, design, comunicazione, traduzione, educazione, arte, product management, imprenditoria. In seguito a un incontro fortuito, nel 2024 ha cominciato a scrivere e ha partecipato per la prima volta a un concorso letterario.

Anna Ditta è nata a Castelvetrano (Trapani) nel 1991 e dal 2010 vive a Roma. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha lavorato per diversi anni nella redazione di Tpi e dal 2022 è giornalista professionista. Ha pubblicato i reportage Belice (Infinito edizioni, 2018) e Hotel Penicillina con M. Passaro e A. Turchi (Infinito edizioni, 2020). Nel 2023 ha fondato il progetto di approfondimento letterario WeltLit. Suoi racconti e contributi sono usciti su Cattedrale – Osservatorio sul racconto e «minima&moralia».

Claudia Feleppa è nata nelle Marche dove vive e lavora come insegnante nella scuola superiore. Appassionata di arti visive, in particolare pittura e fotografia, ha partecipato alla realizzazione di spettacoli teatrali, cortometraggi e video musicali. I suoi racconti sono stati pubblicati su «Rivista Blam», «’tina», «Inutile», «Risme», «Quaerere», «Pastrengo» e «Bomarscé».

Marta Fornasiero, nata nel 1980, vive a Padova dove, dopo la laurea in Ingegneria, lavora come progettista. Dal 2012 cura un blog letterario. Ha seguito corsi sul racconto con Paolo Zardi e di editing con Michele Vaccari. È una presenza fissa alla libreria Zabarella dove ha letto suoi racconti in pubblico e ha presentato diversi autori. Suoi racconti sono stati ospitati su «Grafemi», «Bomarscé», «Clean» e «Fragmint». Il suo primo romanzo Anelli di accrescimento è stato segnalato alla trentaseiesima edizione del premio Calvino.

Ilaria Padovan è nata a Pavia nel 1990 e lavora in consulenza a Milano. Suoi racconti sono comparsi su «Topsy Kretts», «Crunched», «Risme», «Turchese», «Grado Zero», «Yanez». Collabora con Treccani, «Il Tascabile», «The Vision» e «Limina».

 

Gli editor:

Naima Bolis è nata a Brescia nel 1983. È studentessa di Italianistica, ha una laurea in Semiologia dello spettacolo e ha studiato psicoanalisi freudiana. È stata allieva di Oblique Studio.

Raffaella Lops è editor e agente letteraria. La sua attività si concentra soprattutto sulla ricerca e l’accompagnamento di nuove voci. Fra le ultime opere che ha seguito: L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio (premio Strega 2024) e l’esordio di Greta Olivo, Spilli (premio Flaiano under 35).

Alessandro Lusitani, nato nel 1995, vive a Bologna. È editor di narrativa e redattore editoriale dal 2019. Questa è la sua terza partecipazione come editor di 8×8.

Rachele Palmieri, ha 47 anni e lavora con i libri da quando ne aveva 23. È stata libraia, volontaria delle biblioteche in carcere, responsabile e tutor di corsi di editoria, editor e redattrice freelance. Dal 2018 corregge, rivede, impagina, traduce, edita, seleziona testi per la casa editrice Quinto Quarto.

Flavia Vadrucci ha scritto di libri e ne ha corretti fin troppi. Dopo diversi anni in trincea come copyeditor freelance per case editrici piccole, medie e grandi, lavora oggi per la narrativa straniera di Marsilio.

Dettagli evento
Carolina Coriani
Carolina Coriani è nata nel 1992. Laureata in Lettere moderne all’Università di Bologna e allieva del Corso per redattori editoriali Oblique. Leggi di pù...
Alessandro Beretta
Giornalista
Alessandro Beretta (Milano, 1978) scrive per il «Corriere della Sera» e «La Lettura» dove si occupa di narrativa italiana.
Giulio Mozzi
Scrittore
Giulio Mozzi ha esordito nel 1993 con la raccolta di racconti Questo è il giardino (Theoria, 1993), vincitore del premio Mondello opera prima. Leggi di più...
Lavinia Bleve
Lavinia Bleve ha studiato Lettere e cura la rubrica Esordiario/confermario su «retabloid». Leggi di più...
Dettagli evento