Eventi

Eshkol Nevo, in dialogo con Caterina Soffici, rinnova nella forma breve la sua indagine sull’esistenza umana, mostrando che è sempre possibile ricominciare daccapo, per abbattere i muri del pregiudizio e dell’esclusione.
Le vite di personaggi normali al cospetto dei grandi rovesciamenti della Storia: Helena Janeczek ripercorre alcune millimetriche indagini in dialogo con Caterina Bonvicini.
Stefano Garzaro incontra ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori che vogliono avvicinarsi alla scrittura. A seguire, la cerimonia di premiazione del concorso di narrativa organizzato dall’associazione Intorno al fuoco.
Dopo il successo internazionale di Niente di vero e Miden – entrambi presto sul grande schermo –, Veronica Raimo ha riunito racconti vecchi e nuovi in un volume di intensa energia narrativa dove emerge la sua capacità di ritrarre il mondo femminile.
Cento anni dopo i racconti di Kafka, e non solo i racconti, ma anche i diari e le lettere, ci restituiscono l’immagine di uno scrittore lontano dagli stereotipi che ancora lo rappresentano scrittore cupo, arduo, di difficilissima comprensione.
L’universo di Jauffret è lo stesso della Bibbia, con comparse e scomparse, con un’onda di personaggi e fatti che si delinea come un grande romanzo europeo in cui il protagonista è il degrado.
Giunto alla quattordicesima edizione il concorso per racconti brevi 8x8 in tanti anni ha accompagnato all’esordio parecchi talenti della letteratura italiana come Luciano Funetta, Paolo Piccirillo, Monica Acito, Beatrice Salvioni.